Valvole gate per l’impianto geotermico di Bacon-Manito (PH)
Le Filippine sono uno dei paesi più attivi nello sviluppo geotermico.
La domanda di elettricità si sta espandendo in linea con la crescita del PIL, per questo l’introduzione di energia rinnovabile è attivamente promossa.
Un nostro cliente è stato selezionato come fornitore di una nuova centrale elettrica da 29 MW nell’impianto geotermico di Bacon-Manito.

Bacon-Manito geothermal power plant, Philippines (source: EDC)
Il nuovo sistema di generazione di energia ORC, che dovrebbe essere operativo entro la fine del 2022, recupererà calore da un flusso di salamoia a valle di un impianto esistente.
La nuova generazione di energia geotermica binaria che utilizza questa tecnologia, in questo progetto, non richiede ulteriori perforazioni e può generare energia utilizzando l’acqua di calore di scarto della centrale geotermica esistente.
Fluidomatic si è aggiudicata la fornitura di una parte di questo prestigioso progetto. Tra i vari prodotti, ci siamo occupati della selezione e della fornitura di valvole gate “through conduit” da 20” e 8” in classe #300 in WCB.


Una volta operativa, la centrale elettrica binaria dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 di circa 72.200 tonnellate all’anno (pari all’assorbimento di CO2 di un’area forestale di 4,7 volte l’area della città di Manila).
Siamo orgogliosi di contribuire all’implementazione di questo progetto, che ci rende ancora più consapevoli di quanto sia importante rendere la sostenibilità ambientale un aspetto chiave della cultura aziendale.