Vai al contenuto

Valvole per il Near Zero Liquid Discharge Project in Qatar

Cliente: QAFAC, Qatar

QAFAC, acronimo di Qatar Fuel Additives, è attiva da oltre trent’anni nella produzione di metanolo e di metil-t-butil-etere (MTBE), un additivo della benzina. Nel 2019 ha avviato il progetto “NZLD – Near Zero Liquid Discharge” nella città industriale di Mesaieed, in Qatar.

Mesaieed Industrial City (MIC) si trova 40 chilometri a sud di Doha ed è il centro per la produzione di prodotti petrolchimici e fertilizzanti, raffinazione del petrolio, lavorazione e distribuzione del gas, così come per la produzione di acciaio, alluminio e plastica in Qatar. La città si è trasformata nel corso degli anni da una semplice struttura portuale che esportava petrolio greggio nella principale città industriale e centro del Qatar per le attività di raffinazione petrolchimica e petrolifera. L’area industriale di MIC ospita anche una comunità con alloggi, scuole e strutture ricreative.

Il progetto prevede la costruzione di un impianto di riciclaggio dell’acqua per ridurne il consumo ed eliminare lo scarico di acque reflue in mare. Il 70% dell’acqua riciclata sarà utilizzata per l’alimentazione delle caldaie e per il raffreddamento delle raffinerie di Mesaieed, mentre il restante 30% sarà inviato alla città per l’irrigazione.

Questo progetto è una grande prova dell’impegno di QAFAC nel soddisfare i più elevati standard ambientali e di qualità e dei continui sforzi dell’azienda per contribuire agli obiettivi della “Qatar National Vision 2030“: entro il 2030 infatti l’Emirato si pone l’obiettivo di diventare una società avanzata, garantire un elevato tenore di vita ai suoi cittadini, proteggere l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.

QAFAC ha affidato l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fornitura, la costruzione e la messa in funzione a SUEZ Water Technologies & Solutions.

Fluidomatic si è aggiudicata una parte di questo prestigioso progetto. Tra i vari prodotti, ci siamo occupati della fornitura e dell’automazione di valvole a sfera split body, valvole a farfalla e valvole a diaframma.

L’uso responsabile dell’acqua e la consapevolezza del proprio impatto ambientale e il tentativo di minimizzarlo sono temi cruciali e ci rendono orgogliosi di poter contribuire all’implementazione di questo ambizioso progetto.

Componenti industriali utilizzati

Ci poniamo al tuo fianco nella progettazione, realizzazione, collaudo ed installazione di valvole automatizzate, auxiliary skid e pannelli elettropneumatici, garantendo un supporto tecnico qualificato. Grazie alla nostra esperienza, potrai fare affidamento su di un partner in grado di gestire simultaneamente prodotti e processi diversi e commesse complesse. Con Fluidomatic troverai tutti i vantaggi di avere un unico e fidato interlocutore.