Vai al contenuto

Valvole automatizzate per il NZLD Project – Qatar

Cliente: QAFAC, Qatar

Il progetto Near Zero Liquid Discharge

QAFAC, acronimo di Qatar Fuel Additives, è attiva da oltre trent’anni nella produzione di metanolo e di metil-t-butil-etere (MTBE), un additivo della benzina. Nel 2019 ha avviato il progetto “NZLD – Near Zero Liquid Discharge” nella città industriale di Mesaieed, in Qatar.

Mesaieed Industrial City (MIC) si trova 40 chilometri a sud di Doha ed è il centro per la produzione di prodotti petrolchimici e fertilizzanti, raffinazione del petrolio, lavorazione e distribuzione del gas, così come per la produzione di acciaio, alluminio e plastica in Qatar. La città si è trasformata nel corso degli anni da una semplice struttura portuale che esportava petrolio greggio nella principale città industriale e centro del Qatar per le attività di raffinazione petrolchimica e petrolifera. L’area industriale di MIC ospita anche una comunità con alloggi, scuole e strutture ricreative.

Il progetto prevede la costruzione di un impianto di riciclaggio dell’acqua per ridurne il consumo ed eliminare lo scarico di acque reflue in mare. Il 70% dell’acqua riciclata sarà utilizzata per l’alimentazione delle caldaie e per il raffreddamento delle raffinerie di Mesaieed, mentre il restante 30% sarà inviato alla città per l’irrigazione.

Questo progetto è una grande prova dell’impegno di QAFAC nel soddisfare i più elevati standard ambientali e di qualità e dei continui sforzi dell’azienda per contribuire agli obiettivi della “Qatar National Vision 2030“: entro il 2030 infatti l’Emirato si pone l’obiettivo di diventare una società avanzata, garantire un elevato tenore di vita ai suoi cittadini, proteggere l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.

Il supporto di Fluidomatic

QAFAC ha affidato l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fornitura, la costruzione e la messa in funzione a SUEZ Water Technologies & Solutions.

Fluidomatic si è aggiudicata una parte di questo prestigioso progetto. Tra i vari prodotti, ci siamo occupati della fornitura e dell’automazione di valvole a sfera split body, valvole a farfalla e valvole a diaframma.

L’uso responsabile dell’acqua e la consapevolezza del proprio impatto ambientale e il tentativo di minimizzarlo sono temi cruciali e ci rendono orgogliosi di poter contribuire all’implementazione di questo ambizioso progetto.

Vuoi saperne di più sui prodotti utilizzati per il progetto?

Componenti industriali utilizzati

Ci poniamo al tuo fianco nella progettazione, realizzazione, collaudo ed installazione di valvole automatizzate, auxiliary skid e pannelli elettropneumatici, garantendo un supporto tecnico qualificato. Grazie alla nostra esperienza, potrai fare affidamento su di un partner in grado di gestire simultaneamente prodotti e processi diversi e commesse complesse. Con Fluidomatic troverai tutti i vantaggi di avere un unico e fidato interlocutore.